Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Attività, Primo Piano, Relazioni, Speleologia » Monte Seguris

Monte Seguris

Mercoledì in sede si parla delle attività del weekend, come al solito…Carlo andrà fuori col soccorso, mi si prospetta un fine settimana da sola, che fare??  2 giorni di ozio totale, o una bella uscita in grotta? Non so decidermi… ma parlando con Pierluigi e Vale bella, di monte seguris, mi viene l’ispirazione! Poi chiedo se posso armare io, e la risposta positiva mi fa decidere definitivamente: vada per la grotta!!! (l’ozio lo rimandiamo!!)

Partenza alle 8 dall’ex k2, siamo solo in 4: i fantastici 4! Io il nostro caro senatore Vale bella e Rita! Tutti nel musso e si parte!! Il viaggio passa in fretta tra piacevoli chiacchiere, battute e bella musica!!! (la nostra dj ci ha allietato per tutto il viaggio!!)

Arriviamo e ci cambiamo velocemente,  imperversa un vento gelido e impietoso! In marcia!! Appena partiti ci accorgiamo di non avere orologi, vabbè quindi non sappiamo a che ora stiamo entrando! Arriviamo alla grotta, dopo una bella passeggiata, entriamo nell’ampio ingresso e giù nella cavità, si stringe ed entriamo nel primo ampio spazio… eccoci al primo armo! Filiamo le corde, mi preparo i moschettoni, chiave alla mano e comincio! Primo breve corrimano armo di testa e giù per qualche metro! Mi infilo nella diaclasi, secondo armo e giù! La posizione non è affatto comoda ma si può fare! Una volta giù mi rendo conto che si poteva tranquillamente scendere in verticale nel primo pozzo… ma siamo qui per fare allenamento, e allora che allenamento sia!!!  Vado avanti e arriviamo subito al secondo saltino, anche questo non propriamente comodissimo ma armo anche quello, sebbene come mi fa notare il senatore avrei dovuto prima approntare un corrimano, ma rimediamo a questa mia mancanza e giù per il secondo salto! Una volta scesi tutti ecco un altro saltino, fraziono su un armo naturale per avvicinarmi all’armo doppio mi sporgo in fuori… accidenti è scomodissimo mi devo allungare tutta, piegare… ruotare…. Mi risuonano in mente le parole di Carlo :” eh si quella è proprio una bella palestra per armare!” ecco!! Ora capisco, ora do significato a quelle parole… me ne devo ricordare la prossima volta che lo sento parlare così di una grotta!!! Comunque anche questo lo armo e scendiamo tutti giù! Lasciamo  sacchi e continuiamo leggeri! Scendiamo, scendiamo e attraverso qualche strettoia arriviamo in una sorta di galleria, “gattoniamo” per un po’… è bellissima!!! Incontriamo anche qualche geotritone qua e la! Alla fine troviamo un altro pozzetto, ma abbiamo lasciato i sacchi più in dietro quindi non possiamo proseguire… e vista la mancanza di orologi e la totale inconsapevolezza di che ora sia, decidiamo di tornare! Raggiungiamo i sacchi alla base del pozzo, facciamo uno spuntino, e poi pronti per la risalita!! Salgo per prima, segue Pierlu, poi Rita… (che continua a chiedersi chi glielo abbia fatto fare!) e infine Vale bella che disarma! La sento borbottare sulla scomodità degli armi ma proseguiamo verso l’uscita… allo stesso modo risaliamo su tutti i saltini e ogni volta sento il solito borbottio (mi consolo, allora non erano scomodi solo per me!!!), e ogni volta Rita continua a chiedersi: “perché???” e a ripeterci che questa potrebbe essere la sua ultima uscita speleologica… ma sappiamo che non è così perché in fondo in fondo, Rita, ti sei divertita anche tu!!!!
Eccoci fuori… c’è molta luce… ci chiediamo se non sia già lunedì mattina… si sa in grotta si perde la nozione del tempo!!!! Risaliamo il sentiero… troviamo una colonia gigante di funghi…ma non siamo certi della loro commestibilità e quindi li lasciamo vivere…
Quando arriviamo alle macchine sono le 5: bene allora è ancora domenica!!! Ci cambiamo e banchettiamo… non ho bisogno di dirvi che non ci è mancato ne da mangiare ne da bere… ma c’è freddissimo e il tempo non invoglia a rimanere tanto a cincischiare… sebbene Vale dopo un bicchierino di liquore al cioccolato e cannella inizi a sostenere che il freddo sta diminuendo!!!

La serata è finita, è ora di rientrare… ma è stata una bella giornata divertente e in ottima compagnia

NOTE D’ARMO

Noi avevamo decisamente troppo materiale, la grotta è super attrezzata, ed è possibile scegliere tra una gran quantità di fix e qualche rock, comunque ecco cosa abbiamo usato noi:

1° VIA
Corrimano + salto da 3 metri + corrimano + salto da 4 metri
Materiale usato: un cordino, 5 anelli, 5 PLG, ed un’unica corda da 43 metri (molto abbondante!!!)
L’alternativa è un unico salto da 7 metri circa fino al fondo della diaclasi 

2° VIA
Corrimano + salto 4 metri + corrimano + salto da 4 metri
Materiale usato: 6 anelli, 6 PLG, una fettuccia, ed un’unica corda da 43 metri, anche questa molto abbondante!

Poi più avanti abbiamo trovato un altro salto ma noi ci siamo fermati!!!

Categoria: Attività, Primo Piano, Relazioni, Speleologia

Non è possibile commentare