Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Primo Piano, Relazioni, Speleologia » Comunicato del Resp. Speleo

Comunicato del Resp. Speleo

Resoconto della prima riunione speleo del 2006
Un saluto a tutti,
per chi ancora non lo sapesse, mi sembra un po’ difficile, ieri c’era e s’è svolta la prima riunione speleo del 2006, devo dire con una discreta partecipazione. L’interesse dimostrato dai presenti per gli argomenti presentati è stato ottimo e la collaborazione fattiva e costruttiva.
Dovrei essere più che felice di tutto questo ma, c’è stato un neo, il silenzio assordante delle nuove leve; dei neocorsisti.
Mi rivolgo proprio a voi!… Cosa vi sta succedendo?
Non Vi si vede quasi per niente in sede, quasi nulla nelle escursioni su grotte che appositamente  per voi organizziamo, e direi men che meno nelle esercitazioni in parete sempre a voi dedicate.
Alla buona Lorella, ieri, è venuto un attacco di scoramento e devo dire anche a tutti quelli che organizzano esercitazioni a vostro beneficio.
Ma ne avete ancora voglia di fare speleologia?!
Capisco che molti di voi hanno tantissimi impegni, sicuramente molto più importanti delle grotte, ma possibile che di tanti che eravate, e tutti bravini, nessuno trova il tempo per farsi sentire?
Abbiamo deciso di non demoralizzarci e continuare a organizzare esercitazioni per voi; speriamo che la nostra costanza venga premiata.
Le E-mail, vi stanno arrivando? Ricordatevi comunque che tutti i comunicati inviati tramite lista sono anche doppiati in formato cartaceo ed esposti nell’apposita bacheca della sede.
Mi farebbe piacere se voi che state leggendo questa lettera mi mandaste una conferma di ricevimento della stessa sulla mia mail personale ( luciomeru@alice.it ) e, se volete, due righe su cosa potremmo fare per sentirvi più presenti e a vostro agio nel gruppo.
Ieri abbiamo parlato di:
 
– della presentazione del nuovo libro delle relazioni con modalità di scrittura sia manuale che tramite PC. Il link per avere dal sito il modulo prestampato standard delle relazioni speleo è: https://www.gsags.it/media/download/schedarelazione.doc ;
 
– Della ripresa questo bollettino informativo settimanale sulle uscite speleo, di trekking, di esercitazione ed eventuali
  comunicati del Responsabile Speleo;
 
–  Della necessità di esporre sempre le schede d’escursione in bacheca anche se solo per informare una mano ciò che fa l’altra mano di questa comunità. Se necessario è più corretto sbarrare le schede piuttosto che tenere tutto nel segreto e nel mistero. Questo naturalmente non è, e non può essere un obbligo, ma solo una linea di comportamento che ho scoperto condivisa dalla maggioranza dei soci.
 
–  Necessità di informare il R.S. dei vostri progressi esplorativi (sulla sua mail personale o a voce) , onde poter ottemperare a quanto contempla il regolameto:< il R.S. ha lil compito di tenere informati i soci sull’attività speleo a livello di gruppo e regionale>.
Questo, come sopra, non sarà mai un’obbligo, ma una linea di condotta auspicabile.
 
–  Della necessità di incrementare le escursioni speleo con finalità di visita e didattica;
 
– Studio e organizzazione di gruppi di lavoro esplorativo su obiettivi proposti da chiunque abbia qualche idea o abbia scoperto qualcosa e voglia organizzare un lavoro metodico che altrimenti sarebbe difficile condurre da soli; che rendano comunque partecipi, almeno a livello informativo, il R.S. e di conseguenza l’intero gruppo.
Raccoglierò tali proposte solo sulla mia mail personale o verbalmente. Tali proposte devono essere ampiamente documentate possibilmente mediante descrizione della zona, coordinate, tipologia dell’esplorazione ecc.
Riunirò e studierò insieme a voi tali proposte che poi, opportunamente coordinate, le esporrò in una apposita riunione dove verranno presentate su apposite tabelle,  e dove si accetteranno anche le adesioni.
Naturalmente, se non ci saranno proposte  idee e collaborazione tutto ciò non avrà nessun seguito; e sarà davvero un peccato. Chiunque si renderà gentilmente disponibile anche nell’ aiutarmi a tenere insieme la documentazione e a studiare le tabelle, sarà più che benvenuto.
 
–  Dell’organizzazione, in stretta collaborazione col responsabile scuola, quando riterremo maturi i tempi e la preparazione dei richiedenti, di corsi interni d’armo, soccorso uomo a uomo, risalita in artificiale e rilievo ipogeo.
 
–  Organizzazione d’escursioni speleo insieme ad altri gruppi della Sardegna con la finalità di intraprendere una speleologia più moderna e con migliori risultati.
 
Passiamo ora alle uscite di questa settimana:
 
– Sab. 18 / 02 / 06, ore 11.00: esercitazione in corda sulle pareti prospicienti il faro di S.Elia – referente di scheda:
  Pierluigi Melis.( questa è per chiunque ma in special modo per voi neospeleo…OK?)
 
– Sabato 18 / 02 / 06, ore 14.00: Esercitazione a S. Elia. si organizzerà la via da 40m.( per chi si sente già un po’
  più bravino, ma fattibile anche dai nuovi che non abbiano già disimparato quanto fatto al corso di primo livello).
  Referente per l’uscita: Lorella Nettuno.
  appuntamento di fronte all’ex stabulario; per intenderci, alla fine della strada che costeggia il mare di Calamosca.
 
E, se vogliamo essere un po’ più lungimiranti, vi informo che:
–  Ven. 24, Sab. 25, e Dom. 26 / 02 / 06, Ci si potrà trovare nei locali del maneggio, località Golgo (Com. di
   Baunei), dove chiunque ne abbia voglia, potrà organizzare la sua brava escursione speleo o di trekking, o anche solo di spamparazzamento e maialetto. Naturalmente le singole escursioni previste , dovrebbero giustamente essere esposte in bacheca in tempo utile, ciò vuol dire, almeno il mercoledì prima dell’evento.
Il locale ove si dormirà costerà etto euro a notte. Naturalmente il mangiare ve lo dovete portare.
Referente della scheda: Paolo Labbieni (bastano due B Paolo?).
 
giuro, i miei scritti, cercheranno di non essere più così lunghi!
Un saluto a tutti, e buone escursioni
 
Lucio M.

Categoria: Primo Piano, Relazioni, Speleologia

Non è possibile commentare