G.S.A.G.S. » Attività, Primo Piano, Relazioni, Speleologia » Halloween a Monte Aunei
Halloween a Monte Aunei
Escursione: Esplorazione
Grotta: M. Aunei (Imene),
Località: Genna Silana,
Comune: Urzulei
Organizzatore dell’escursione: Lucio Mereu,
Partecipanti: Diego Vacca, Lucio Mereu, Roberto Pilia.
Decisi di organizzare questa escursione, approfittando del ponte di “Tutti i Santi”, per rendere un po’ più agevole uno dei tratti più ostici di questa cavità, renderla più fruibile ad un maggior numero di speleo e, nel
contempo, rendere meno problematici e faticosi il trasporto delle attrezzature, specie dopo moltissime ore di grotta.
Speravo in una maggiore adesione, ma pazienza, l’escursione è andata ugualmente a buon fine, anche se con maggior sacrificio. Il divertimento non è comunque mancato.
Ci siamo incontrati tutti a “Genna E Mesu” alle 10 del mattino.
Il tempo non era dei più clementi; la giornata era nebbiosa, piovigginava e la temperatura era sui 12°.
Dopo una breve discussione sulla fattibilità dell’escursione, visto il numero piuttosto esiguo dei partecipanti, decidemmo di portarla avanti ugualmente in considerazione del fatto che il punto di disostruzione si trovava poco dopo i primi passaggi dall’ingresso.
Mezz’ora dopo, cambiati ed attrezzatissimi, eravamo davanti all’ingresso, dove non tirava un filo d’aria; sicuramente i sifoni erano in piena. Forse quel fatto poteva crearci qualche problema di aerazione visti i lavori che ci apprestavamo a compiere, ma senza pensarci su due volte ci infilammo nella strettissima apertura dell’ingresso. Avremmo valutato in seguito la situazione.
Una volta organizzati un pochino, i lavori son proceduti senza interruzioni e con ottimi risultati.
Disarmata la diaclasi tutto è andato avanti senza quasi nessun intoppo, e con efficacia.
Dopo circa cinque ore di lavoro, stanchi ma soddisfatti, rientrammo al campo del maneggio.
Diego è rimasto al campo per proseguire con le escursioni del giorno dopo, mentre io e Roberto, dopo un breve tocca e fuggi per mangiare un boccone, salutare gli amici e ritirare le nostre cose, siamo rientrati a Cagliari.
L’escursione è da considerarsi decisamente riuscita ma i lavori non sono conclusi. Ci sarà ancora bisogno di un’altra capatina per il completamento dei lavori.
Sono state ”tolte” delle belle porzioni di roccia sin dall’attacco del primo armo della diaclasi rendendone molto più agevole la progressione nella parte alta, anche se ancora qualche ritocco non sarebbe male; giusto un lusso per poterne uscir bene con gli attrezzi che, ora, credo siano necessari. Bisognerà ancora valutare se sia il caso disostruire anche nella parte bassa e, sicuramente, mettere un corrimano per agevolare l’uscita in quanto son venuti a mancare alcuni appigli. Il riarmo e l’uso degli attrezzi è tutto da valutare.
Quindi, concludendo, è rimasto ancora qualcosa da disostruire e ritoccare, riarmare il tutto e bonificare l’intera diaclasi dai detriti che sicuramente saranno sparsi dappertutto. Non sarebbe male, a questo punto, procedere con dei piccoli ritocchi anche all’ingresso, giusto per permettere anche agli speleo “L” e “XL” di passare.
Categoria: Attività, Primo Piano, Relazioni, Speleologia