G.S.A.G.S. » Primo Piano » Il risveglio della Codula di Luna
Il risveglio della Codula di Luna
Ormai se ne bisbigliava da tempo, e con questa notizia, vogliamo chiudere un bellissimo 2007 ricco di novità esplorative in Sardegna!
Il Gruppo Speleologico Sassarese, ha il piacere di comunicare, la scoperta di una nuova grotta nella Codula di Luna, della quale sono in corso le esplorazioni e i rilevamenti topografici.
La grotta, denominata Grotta Su Molente, è situata a valle dell’inghiottitoio di Carcaragone, e il suo ritrovamento è stato possibile a seguito di un imponente lavoro di disostruzione. Si tratta di una grande cavità con uno sviluppo attuale di circa 1500m, di cui 350m sommersi, all’interno della quale è stato intercettato (appurato dalle colorazioni effettuate) il collettore idrico principale a valle della Grotta di Monte Longos (Su Spiria).
Con questa scoperta, un nuovo importante tassello è stato aggiunto all’ imponente sistema carsico della Codula di Luna, aprendo interessanti prospettive di esplorazione.
Il nuovo anno che arriva avrà come obiettivo principale, il collegamento della nuova grotta, con le parti conosciute post-sifone della grotta di Monte Longos ( Su Spiria ) e della Grotta di Carcaragone.
Nel futuro i lavori verranno estesi anche ai gruppi della Federazione, per quello che riteniamo possa diventare, uno dei punti forte delle attività esplorative in Sardegna.
Saluti a tutti e tanti auguri di buon anno
Categoria: Primo Piano