Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Primo Piano » SPELEOSAR – News dal Flumineddu

SPELEOSAR – News dal Flumineddu

Mail di Gianluca Melis: "Ciao a tutti, ecco la notizia che tutti aspettavamo dal V.P.F : sabato 4 Agosto  ( io, Antonio, Carla, Silvia e Vittorio ) abbiamo oltrepassato i 3 piccoli sifoni ( intervallati da sacche d'aria ) che bloccavano l'esplorazione.

Ci siamo ritrovati in breve, dopo una piccola franetta ( già vista da Vitto la settimana scorsa ) ad esplorare nuovi ambienti G I G A N T E S C H I  con due saloni enormi stile  Lilliput ( Su palu ) / Cazzimbori ( Monte Longos ). Per raggiungerli abbiamo dovuto svuotare un altro sifone che si presentava sul percorso aprendo una dighetta di massi e terra. Il secondo salone battezzato come " Monte Olimpo " è una meraviglia della natura, lungo a occhio e croce circa un km ( per andare da una parte all'altra ci abbiamo messo un eternità ! ) dopo la vetta , che si raggiunge con una lunga salita su roccia ricoperta di fango,  si ridiscende verso il  fiume che continua  poi a formare  un altro km in gallerie stupende chiamate " Megaminimondo " con lati sabbiosi e
pareti  concrezionatissime. Davvero bellissimo…..Somigliano tanto alla parte nuova di Colostrargiu e tutti pensiamo di essere veramente vicini ad unire le due grotte.
Ci siamo fermati dopo qualche km di esplorazione ( 3 / 4  a occhio  ) con il solito sifone che sbarra la strada. Questo sembra essere molto lungo e profondo, e penso che ci vorrà come minimo un bombolino per sicurezza. La direzione presa dai nuovi rami è Sud – Sud/Est e la quantità d'acqua nelle gallerie finali  è più bassa di quella che si rileva all'inizio dei rami vicino ai sifoni, segno che nei saloni ci deve essere uno o più arrivi importanti.
Abbiamo lasciato i saloni percorrendone solo una parte e lasciando molto nero attorno a noi.
Siamo tornati al campo alle 4 del mattino dopo 12 ore di esplorazione sempre con la muta addosso.
Sarà un impresa rilevare tutto  e c'è ancora tanto da esplorareeee. C'è ancora tanto da raccontare :  il legno concrezionato su alcune pareti, le gallerie scistose, il primo salone che assomiglia ad un canyon vero e proprio………non vi voglio annoiare…. Jo,  inizia a darci date di disponibilità………eheheheheheheheh … in bocca a lupo a tutti……W  la metrella laser…… Se è un sogno…..non svegliatemi……….."

Mail di Carla Corongiu: "Mi aggiungo al resoconto di Gianluca per raccontare con le mie parole quella che è stata una delle più belle esplorazioni che abbia mai fatto!
Non dimenticherò tanto facilmente il 04 Agosto 2007…"da un paio di settimane organizzavamo questa uscita, abbiamo trasportato sacchi di materiale per riarmare tutta la grotta dai pozzi, alle cascate, ai traversi sui laghi. Abbiamo anche portato tutto il necessario per dormire e per mangiare, mute per non morire di freddo, batterie per il trapano e una marea di materiale fotografico e da ripresa da riportare fuori ogni week end"! Insomma una fatica enorme per raggiungere e superare quei sifoni che a monte ci sbarravano la strada…e il vpf sembra quasi ricompensarci con la maestosità dei suoi ambienti! Nessuno di noi si aspettava di trovare qualcosa di così enormemente grande! In 12 ore abbiamo esplorato, credo 3 o forse 4 Km di grotta fra tante difficoltà superate grazie al nostro affiatamento e alla voglia di andare avanti. Sembravamo dei pazzi, assatanati di grotta inesplorata, nè l'acqua, nè le frane, nè i laghi  riuscivano a fermarci!!
Emozionante anche l'uscita dai sifoni con visibilità zero, cercavamo a tentoni i compagni dall'altra parte aspettando con ansia che una mano o un piede ci confermasse di aver preso la via giusta…WOW da brivido!!!!
Volevo ringraziare tutte le persone che 3 settimane fà ci hanno aiutato a portare il materiale per l'esplorazione speleosubacquea anche se non è stato utilizzato..vi consolo dicendovi che gli sforzi non sono stati vani adesso servirà eccome!! Ringrazio chiunque abbia partecipato!!!
Il mio personale ringraziamento và ai miei favolosi compagni di avventura (Silvia Arrica, Gianluca Melis,Antonio Saba, Vittorio Crobu) per aver creduto in questa missione e per non aver mai perso le speranze in tutti questi anni di fatiche trascorsi in Supramonte insieme.
Un saluto a tutti, spero che i nostri racconti possano invogliare tutti voi a continuare le ricerche nella nostra magnifica isola!!!"

 

Categoria: Primo Piano

Non è possibile commentare