Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Attività, Speleologia » Su Palu 2006

Su Palu 2006

ATTIVITA’: Visita con notte in grotta
DATA: 01 e 02 Luglio 2006
COMUNE: Urzulei (NU)
LOCALITA’: Teletottes
CAVITA’, GOLA O SENTIERO: Grotta "Su Palu"
ORGANIZZATORE DELL’USCITA: Pierluigi Melis
PARTECIPANTI E GRUPPI DI APPARTENENZA:
Pierluigi Melis, Riccado Mascia, Barbara Mascia, Valeria Ritzu, Anett Hegedus, tutti GSAGS

Su Palu ha un fascino irresistibile, chi già c’è stato ci vuole tornare e chi non c’è  mai entrato non vede l’ora di farlo. Così l’abbiamo organizzata. Due giorni con pernottamento all’Hotel El Alamein con tutti i conforts: ampia stanza da letto, acqua corrente, bagno in camera, colazione a letto.
Cinque è un buon numero.
Appuntamento alle 9,00 in sede con Barbara, arrivano Pierluigi e Valeria e passiamo a prendere Anett e si parte.
Solita sosta al bar di Barisardo per un’abbondante colazione poi dritti ad Urzulei a prendere la chiave al bar La Ruota, quello col bancone alto due metri che per vedere il banconiere bisogna usare il periscopio.
Arriviamo a Teletottes ci cambiamo e scopriamo che Anett non ha portato l’attrezzaura!
Per fortuna (per lei) che Pierluigi tira fuori dalla stiva un’ attrezzatura quasi completa.
Manca la maniglia e il croll.
Cedo a Gigi il mio T-block che lo userà come croll e per la maniglia…vedremo di passargliela se farà da bravo.
Entriamo che sono quasi le 15,00,  procediamo decisi e a passo svelto ma senza ansia di arrivare “primi”.
Passiamo il sifone e via, avanti: Altaloma, la cascata e il famoso traverso che superiamo tutti velocemente senza difficoltà.
Arriviamo al campo di El Alamein che sono le 19,30. Anziché mollare i bagagli e proseguire subito, ci attardiamo nel  sceglierci i materassini, chi lo vuole giallo, chi rosso e chi bucato.
Riprendiamo la marcia, un salto a vedere il lago e poi verso il tesoro di Morgan.
Rientriamo al campo, Barbara prepara un delizioso risotto alla milanese, terminiamo la cena con salsiccia, formaggio e pane. Poi tutti a letto. E’ l’una!
Mi sveglio per primo alle 7,00 per una telefonata urgente, mi rimetto a letto ma  Barbara ha gia’ un occhio aperto. Alle 8,00 siamo tutti pronti per la colazione.
Chiedo a tutti se ho russato durante la notte. No, sono stati fortunati.
Solo Anett mi dice che ho parlato nel sonno, ma non ha capito quello che ho detto.
Traduce Pierluigi < “asi frastimau comenti unu dimoniu” e dopo un po’ hai urlato “bella f…!”>   forse stavo pensando al materassino bucato e poi  sognando un’altra grotta…
Cazzeggiando  cazzeggiando  si fanno le 11,30 e ci avviamo all’uscita.
Il passo non è veloce come il giorno prima, i sacchi si fanno sentire e la stanchezza pure.
Usciamo di pomeriggio inoltrato, il sole è ancora caldo.
Ci rinfreschiamo nel fiume, mangiamo  e poi  in macchina.
Durante il viaggio un  pensiero comune: che bello il letto.